International Terre & Culture Award. A sinistra il vincitore Gaetano Appeso.
Novità sul magazine
LUNEDI 22 APRILE 2024 | DI CLAUDIO FRANZONI | TEMPO DI LETTURA: 2 MINUTI
*Questo articolo è uscito nel numero di Marzo-Aprile 2024 di Terre & Culture nella rubrica Il Pennino
Non si scopre certo l’acqua calda, come si suol dire, ma penso che, oggi, in un mondo ormai figlio dei social e degli smartphone, tramite i quali la gente trasmette i propri sentimenti, istanti di vita e pensieri, Terre & Culture debba aprirsi a questo modo di concepire se stessi e la comunità allargata al mondo. A questo scopo abbiamo pensato di dare spazio alle foto di viaggi e di luoghi culturalmente interessanti che ci perverranno in redazione per condividere con noi e i nostri lettori le emozioni e le bellezze artistiche incontrate nelle città o nei paesi visitati. Con Terre & Culture sono anni che, anche grazie ai nostri collaboratori che ringrazio per la loro costanza e professionalità, ricerchiamo luoghi con una storia da raccontare per incuriosire i nostri lettori e, ultimamente, grazie alla collaborazione che abbiamo con l’Associazione Culture, Tradizioni e Territori, per andarli poi a visitare, riservando posti agli abbonati del magazine o ai soci dell’Associazione.
Contiamo fin dal prossimo numero di aprire questa rubrica e il corrispettivo spazio nel sito della rivista per dialogare con chi vorrà spedirci le proprie foto allegate di didascalia. Un paio di foto per iniziare, sarà poi nostro compito contattarne gli autori per approfondimenti e pubblicazioni.
In più, e credo sia importante, oltre al premio internazionale per gli articoli e i volumi che trattano dei paesi fuori dall’Italia, l’International Terre & Culture Award, di cui vi daremo notizia perché anche quest’anno è stato assegnato dalla nostra Giuria, istituiremo due nuovi riconoscimenti, i dettagli dei quali verranno man mano comunicati sul magazine, su terreeculture.it o sulla nostra newsletter: per gli articoli che parlano dell’Italia - borghi, paesaggi e tradizioni - e per le migliori foto pervenute in redazione, che, invece, potranno essere scatti da ogni parte del mondo.
I premi consisteranno nel diploma, nell’intervista ai vincitori che pubblicheremo sul magazine e su tutti in nostri canali, nell’abbonamento digitale a Terre & Culture e, poi, chissà, forse anche in qualcos’altro!
Noi, intanto, continuiamo a cercare storie e raccontarvele (in questo numero viaggeremo dall’Inghilterra alla Puglia), come facciamo ormai da otto anni a questa parte.