Assegnazione del Premio internazionale T&C 2024 (da sinistra: Riccardo Sparapan, Claudio Franzoni).

 

 
NEWS
Premio Internazionale Terre & Culture 2024

In viaggio verso il Perù con Il Pagliaccio che ascoltava Chopin

VENERDI 26 LUGLIO 2024 | A CURA DELLA REDAZIONE | TEMPO DI LETTURA: 1 MINUTO

 

 

Il  Premio Internazionale Terre & Culture, nato dalla collaborazione tra il magazine e l’associazione Culture, tradizioni e territori, è stato assegnato nella sua seconda edizione mercoledì  17 luglio allo scrittore Riccardo Sparapan, autore del libro Il pagliaccio che ascoltava Chopin.  Il premio, nato nel 2022, vuole essere un riconoscimento alla valorizzazione di importanti tematiche socio-culturali e sensibilizzare a rapportarci in modo costruttivo con realtà altre.

Il pagliaccio che ascoltava Chopin ci porta nella lontana terra peruviana e tra le genti  degli Huachipaeri, popolazione indigena  che oggi come molte altre in Brasile, Paraguay, Ecuador e Colombia rischia di scomparire a causa della distruzione indiscriminata delle foreste e insieme delle memorie ancestrali di quelle terre. Ma questo viaggio che ha come protagonista Pedro è anche alla scoperta delle meraviglie di noi stessi, oltre che del mondo e delle sue differenti culture, perché, come dice l’autore: “ Questo libro è stato scritto per sensibilizzare le persone all’ascolto/sentire interiore e a scavare sempre più in profondità alla ricerca di se stessi”

 

L’Associazione Culture, Tradizioni e Territori persegue finalità culturali, ambientali, turistiche, sociali e solidaristiche sul territorio nazionale ed internazionale, organizzando eventi, viaggi ed iniziative promozionali, premi fotografici e letterari, video giornalistici con creazione di programmi legati alla diffusione di culture e tradizioni locali.

 

NOTE BIOGRAFICHE

Riccardo Sparapan è nato a Rovigo il 16 Luglio 1979. Sin da bambino ha sempre messo in mostra la passione per la cura e il benessere di Anima e Spirito e l'amore infinito per la natura. Nel 2006 intraprende un lungo percorso di risveglio interiore, portandolo a frequentare e studiare vari corsi formativi tra i quali Reiki e Costellazioni Familiari di Marco Massignan ed Elena Dall'Orto, due importanti esponenti nel nostro paese; percorsi che porta tutt'ora avanti. Nel 2015 nasce Progetto Indigo, dando così inizio ad un nuovo cammino e con la successiva nascita nel 2016 del seminario Spirito Consapevole®, incentrato sulla conoscenza dei Chakra e la pratica del Reiki. Nel 2017 esce “a piccoli passi”, il suo primo libro, che parla del suo viaggio nel Cammino di Santiago, e l'anno successivo scrive “A Spasso col Buddha”, un racconto di viaggio fatto in Nepal assieme ad un gruppo di amici. Attualmente organizza seminari di crescita personale, affiancando e aiutando le persone a riscoprire sé stesse, e guidandole in stati meditativi profondi attraverso l'uso di tamburi e di altri strumenti musicali.