NEWS
Books on Air

Uno nuovo spazio di approfondimento per parlare di libri, attualità e cultura del territorio

MARTEDI 20 AGOSTO 2024 | DI CLAUDIO FRANZONI | TEMPO DI LETTURA: 1 MINUTO

*Questo articolo è uscito nel numero di Luglio-Agosto 2024 di Terre & Culture nella rubrica Il Pennino.

 

 

Da ottobre saremo in radio con Books on Air, un nuovo spazio di confronto nato dalla collaborazione con Emmerreci radio e ideato da In.edit edizioni per far conoscere i propri autori e portare i collaboratori di Terre & Culture a parlare delle tematiche legate al magazine.

La radio è sicuramente un mondo nuovo per noi, abituati alla carta e a tutto ciò che vi gravita attorno, ma non di meno rappresenta una possibilità per approfondire una realtà editoriale e connetterla ancor di più ad un modo di comunicare veloce e capillare, a cui ormai tutte le persone sono legate e, in misura variabile, attratte. Ormai i tempi sono cambiati, sta cambiando la cultura e l’approccio all’editoria.

La trasmissione, come detto, è legata ai nostri autori, in questo modo abbiamo la possibilità di spaziare su tanti argomenti legati ai libri ma anche allargare le tematiche all’attualità e svilupparle attraverso dibattiti. Medicina, ambiente, associazionismo (attraverso l’associazione culturale di cui sono presidente, Culture, Tradizioni e Territori), psicologia, sport, musica, storia, cucina, ma anche turismo e tradizioni del territorio attraverso le pagine di Terre & Culture, che ormai da 8 anni cerca di raccontare la bellezza e le storie dei nostri borghi e paesaggi e ultimamente approfondendo anche temi attuali di più ampio respiro, come ad esempio in questo numero, in cui parleremo non solo delle pandemie attraverso un articolo-intervista alla virologa Ilaria Capua, ma anche di una questione affrontata nell’Editoriale, ovvero l’acqua, una preziosa risorsa che in un prossimo futuro rischia di alimentare conflitti e migrazioni, andando a ridisegnare (forse già oggi) la geografia del nostro pianeta.

Un contenitore variegato, quindi, aperto alla società e alle storie che ha da raccontarci questa nuova, veloce ed interconnessa editoria 2.0.

Seguiteci sui nostri social per sapere le date di trasmissione e il calendario delle interviste e dei temi trattati, il quale sarà redatto mese per mese, trattandosi di appuntamenti settimanali.